Tossina Botulinica
La tossina botulinica è un farmaco sicuro, innocuo, di comprovata efficacia che ha rappresentato una vera rivoluzione, nell’ambito della Medicina Estetica, perché in grado di prevenire e contrastare l ‘invecchiamento muscolare.
La tossina botulinica, conosciuta anche con il nome di “botox” è un farmaco che ha molte indicazioni, tra cui quella principale di risolvere le rughe di espressione della parte superiore del volto, determinate dall’azione dei muscoli mimici. Questi sono muscoli piccoli e sottili che, invecchiando e con la loro eccessiva contrazione nel tempo, sono responsabili delle tipiche pieghe che danno stanchezza al volto: le rughe della fronte, della regione perioculare (“zampe di gallina”) e della regione gabellare (rughe verticali tra le sopracciglia).
L’impiego del farmaco agisce a piccolissime dosi, e rilassa “temporaneamente” l’azione di questi muscoli riportandoli ad una rieducazione muscolare. Pertanto il trattamento con tossina botulinica deve essere considerato una terapia in grado di riarmonizzare l‘eccessiva contrazione muscolare che segna un viso stanco, riportandolo ad essere fresco e giovane ma con risultati naturali.
Quali sono gli altri impieghi della tossina botulinica in Medicina Estetica?
Gli impieghi della tossina botulinica in Medicina Estetica sono svariati. Ricordiamo che questo trattamento può essere utilizzato per migliorare, anche le rughe del collo e del decolleté, le lassità della parte inferiore del viso e la forma del viso. Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è l’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione in corrispondenza di ascelle, mani o piedi, spesso causa di forte disagio per il paziente e che può essere efficacemente risolto con questo trattamento.
Quanto dura l’effetto di un trattamento con tossina botulinica?
La durata dell’effetto del farmaco è in media 4-6 mesi. E’ sconsigliato ripetere il trattamento prima di 4 mesi.