Radiofrequenza viso (monopolare, bipolare e frazionata)
La radiofrequenza medicale è un trattamento molto richiesto in Medicina Estetica perché indolore, efficace ed eseguibile in tutti i periodi dell’anno. E’ utile per determinare un rimodellamento dei tessuti, contrastando rughe e lassità di viso, collo, decolleté e corpo.
La metodica sfrutta l’energia elettromagnetica per sviluppare un effetto biologico e termico importantissimi, percepiti come calore. Il riscaldamento prodotto è importante, per stimolare i fibroblasti alla produzione di collagene ed elastina, per tonificare la muscolatura sottostante e per migliorare il microcircolo fornendo una maggiore ossigenazione ai tessuti. Ne consegue un miglioramento del tono, dell’incarnato e della qualità della pelle che complessivamente conferisce al paziente un aspetto più giovane e disteso.
La radiofrequenza monopolare ( dotata di un manipolo generatore del calore e di una piastra metallica) consente una azione più profonda del trattamento con un risultato estetico più efficace e duraturo. E’ adatta a tutte le zone del viso e del corpo.
La radiofrequenza bipolare ha un’azione più superficiale sul tessuto ed è indicata in prossimità di zone più delicate o per inestetismi più lievi. Normalmente il trattamento con radiofrequenza inizia in modalità monopolare e si completa in modalità bipolare per completare il risultato.
La radiofrequenza frazionata è dotata di manipolo con microaghi che lavora con una tecnica di appoggio per un tempo brevissimo, non bucando la cute ma semplicemente trasmettendo l’energia più profondamente. E’ utile per migliorare le rughe sottili come quelle intorno agli occhi e alle labbra, le smagliature e cicatrici.
Qual è la differenza tra radiofrequenza estetica e quella medicale?
La radiofrequenza estetica è un trattamento eseguito con macchinari depotenziati, in grado di agire più superficialmente. La radiofrequenza medicale rilascia l’energia termica in modo più efficace, a diverse profondità, adeguando l’intensità a seconda della necessità del paziente. Il risultato è un aumento significativo di nuovo collagene e un aspetto decisamente più ringiovanito.