Luce Pulsata (IPL)
La luce pulsata ad Alta Intensità (Intense Pulsed Light, IPL) è un dispositivo medico efficace e non invasivo per eseguire trattamenti di foto-epilazione, foto-ringiovanimento ed inestetismi legati a macchie cutanee e piccole lesioni vascolari di viso e corpo. Questa tecnologia è dotata di una speciale lampada allo xeno in grado di generare una luce molto intensa, pulsata e policromata.
Questo significa che, al contrario del laser che emette una sola lunghezza d’onda, la luce pulsata ci consente di usare più lunghezze d’onda. Ciò avviene attraverso un filtro intercambiabile che concentra la luce filtrata ad una diversa profondità di penetrazione dell’energia, con la possibilità di adattare lo strumento al trattamento di diverse patologie o inestetismi.
Nella foto-epilazione, ad esempio, la luce emessa verrà assorbita ad una alta temperatura, raggiungendo una profondità corrispondente alla melanina del pelo. Il calore accumulato si trasmette alle strutture vitali del pelo, interrompendo il suo ciclo per un processo di fototermolisi selettiva. Il vantaggio di avere a disposizione un ampio spettro di lunghezze d’onda rende questa tecnologia estremamente versatile per il trattamento di acne, rosacea, macchie, foto-ringiovanimento e foto-epilazione.
La durata del trattamento dipende dall’estensione dell’area da trattare. Il numero di sedute è variabile in base all’inestetismo. E’ raccomandato non esporsi ai raggi solari diretti e usare filtri solari per tutto il periodo del trattamento.
Quali sono le controindicazioni al trattamento?
Alcune controindicazioni importanti all’uso della luce pulsata sono: pelle abbronzata, gravidanza e allattamento, utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti, tumori in atto, presenza di cheloidi nella zona da trattare.