Carbossiterapia
La Carbossiterapia è una terapia medica che consiste nella somministrazione di un gas, l’anidride carbonica (CO2), utile per migliorare problematiche microcircolatorie come insufficienza venosa e cellulite. E’ indicata inoltre per il trattamento di diversi inestetismi cutanei come: cicatrici, smagliature, alopecia, lassità cutanea, adiposità localizzata, occhiaie e invecchiamento cutaneo.
La somministrazione del gas, avviene per via intradermica e sottocutanea attraverso piccolissimi aghi monouso collegati ad una apparecchiatura che eroga Co2, e che attraverso un sofisticato sistema di sensori ci permette di controllare la giusta quantità e velocità del gas in base all’inestetismo che dobbiamo trattare
Come funziona la carbossiterapia ?
Lo scopo principale di questa metodica è quello di migliorare o ripristinare la funzione microcircolatoria quando è alterata. Pertanto è una validissima metodica nel trattamento dell’insufficienza venosa cronica e nei diversi stadi della cellulite, che originano da una alterazione microcircolatoria. In presenza di CO2, infatti, sono favoriti gli scambi tra Emoglobina e Ossigeno con un maggiore rilascio di quest’ultimo. Ne consegue un aumento della velocità del flusso ematico locale e un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti. Migliorando il flusso ematico e il drenaggio linfatico migliorano sintomi come pesantezza e dolorabilità alle gambe, gonfiore, teleangectasie che spesso accomunano la Cellulite e l’Insufficienza Venosa Cronica.
Moltissimi sono gli studi clinici che mostrano come, dopo un ciclo di carbossiterapia, si verifichino: un miglioramento dello spessore dermico con riduzione del tessuto adiposo ( una maggiore ossigenazione dei tessuti favorisce i processi ossidativi degli acidi grassi), un miglioramento della lassità cutanea e degli avvallamenti cutanei, tipici della cellulite, con un effetto migliorativo importante a carico della pelle che ci apparirà più tonica omogenea e liftata.
Qual è il protocollo di trattamento della Carbossiterapia?
La durata di ogni seduta di carbossiterapia è di circa 20 minuti. Il protocollo di trattamento consigliato è un ciclo di 10 sedute a cadenza settimanale, utile per stabilizzare l’effetto del trattamento per un lungo periodo. I risultati raggiunti sono duraturi e visibile già dalle prime sedute.